→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Movimento Sociale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 828

Brano: [...]sso » e di aver dato vita a un preordinato piano insurrezionale, pronto a scattare per l’ora X.

Il processo a Pallante

Dalla sinistra, venivano intanto raccolte informazioni sulla personalità dell’attentatore Antonio Pallante.

Si venne a sapere che il giovane era in rapporti con il conte Benedetto Majorana della Nicchiara, già vicefederale fascista di Catania; con l’avvocato Mazza, vicesegretario del Partito liberale, e con ambienti del Movimento Sociale. Giunto a Roma il 10 luglio, il Pallante aveva avuto contatti con elementi neofascisti. Interrogato dalla polizia, non indicò complici o mandanti, ma disse di aver sparato a Togliatti perché « con la sua attività di agente di una potenza straniera, impedisce il risorgere della patria ».

La magistratura non si preoccupò minimamente di accertare i collegamenti possibili con i servizi segreti di potenze straniere. Difeso dall'avvocato Giuseppe Bucci ante di Roma e processato alla Corte di assise della Capitale, il Pallante venne condannato a 13 anni e 8 mesi di reclusione, ridotti in appello [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 363

Brano: [...] e propria operazione militare, allorché l'ex repubblichino Carlo Barbieri, catturato nel febbraio del 1946 dopo che aveva terrorizzato a lungo, insieme al complice Bozzi e a capo di una sessantina di ex militi della R.S.I. la plaga milanese compiendo efferati delitti, accese nelle celle di San Vittore una rivolta armata. A questa si unì come capeggiatore l’ex gerarca fascista Giuseppe Caradonna (destinato a distinguersi poi anche nelle fila del Movimento Sociale e in veste di deputato al Parlamento della Repubblica). La ribellione, che con tutta evidenza aveva trovato all'esterno del carcere appoggi e mezzi per

essere attuata, potè essere stroncata soltanto con l’intervento di un reparto di artiglieria deH’esercito, che bombardò gli edifici occupati dai rivoltosi.

M.Gi.

Sanzioni

In campo internazionale, provvedimenti previsti dal patto della Società delle Nazioni (v.) nei confronti di quegli Stati membri ritenuti colpevoli di aggressione contro altri Stati membri. Sanzioni economiche nei confronti dell'Italia fascista ebbero inizio formal[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Movimento Sociale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---Alessandro Trabucchi <---Antonio Pallante <---Benedetto Majorana <---C.V.L. <---Chaco tra Paraguay <---Commissione del Senato <---Duomo a Milano <---Emilio De Bono <---Giuseppe Bucci <---Giuseppe Caradonna <---Gran Bretagna <---Grande paura <---Italia James Dunn <---James Forrestal <---La S <---La rivolta <---Mussolini in Africa <---National Security <---National Security Council <---National Security Service <---One World <---P.C.I. <---Piano X <---Piazza del Duomo <---Piazzale Loreto <---R.S.I. <---Security Service <---Stati Uniti <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---leghiste <---nell'Italia <---neofascisti <---roosveltiana <---sanzionista <---scista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL